Tre Coni Gambero Rosso

ECCO LE 70 MIGLIORI GELATERIE D'ITALIA 2024 
PREMIATE CON I TRE CONI DEL GAMBERO ROSSO 

Tre in Sicilia e brilla la stella ai piedi dell'Etna: a Randazzo, provincia di Catania, la gelateria Musumeci conquista il massimo riconoscimento 
Sono 78 le nuove gelaterie entrate nella guida del Gambero Rosso di quest’anno, alcune vere e proprie nuove aperture, altre più longeve ma che hanno virato verso la qualità confermando quanto il mondo del gelato stia progredendo. 
Sono ormai lontani i tempi di vaschette strabordanti e colori fluo, merito sicuramente dei maestri gelatieri della prima ora, che adesso possono contare sulla complicità di numerosi altri colleghi e di un pubblico sempre più attento e consapevole.
Ad ottenere i “Tre Coni” in Sicilia una strepitosa new entry: la pasticceria gelateria di Santo Musumeci nella medievale e incantevole cittadina di Randazzo (CT) molto rinomata a cui hanno dedicato attenzione, con lusinghiere recensioni, le più importanti testate giornalistiche di settore a livello nazionale e internazionale. 
Oggi alla guida, dopo la morte del maestro Santo, succede la figlia Giovanna Musumeci, capace di continuare lo straordinario operato del padre con un’offerta gastronomica selezionata e dal tocco gourmet. 
Giovanna (che si è confrontata agli esordi con Luca Caviezel, storico maestro catanese) da anni affina la ricerca proponendo gusti sempre più originali che esaltano i prodotti locali e ha portato avanti il lavoro del padre raggiungendo risultati ancora più alti. 
Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d'oro con un giro d’affari che ha visto, nel 2023, un incremento del 11%. 
Un trend positivo riscontrato anche dagli organizzatori del Gelato Day (che si terrà anche quest'anno il 24 marzo) che vede il sottozero protagonista non solo d'estate, con un incremento del consumo durante tutto l’anno del +13%, facendo ben sperare per il futuro di tutta la filiera che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100mila persone. 
Un settore florido dal punto di vista dei numeri, ma anche della qualità, come fotografa l'ottava edizione della guida Gelaterie d'Italia, presentata al Sigep annunciando anche le 70 migliori gelaterie d’Italia del 2024, quelle che hanno ottenuto i preziosi Tre Coni, cioè il massimo riconoscimento.
Ecco i Tre Coni della Sicilia
Cappadonia Gelati a Palermo
Siké Gelato a Milazzo (Messina)
Santo Musumeci a Randazzo (Catania).

A questi tre nomi si aggiunge un Premio speciale andato a L’Artigianale di Pozzallo di Stefano Baglieri, modicano (con una gelateria anche a Noto da meno di un anno) che ama creare gusti nuovi, per il gelato che valorizza la Melannurca Campana Igp.

(fonte Gambero Rosso e rete)
Share by: