Torta al ficodindia

OLTRE UNDICI METRI DI BONTÀ
Il Ficodindia dell’Etna protagonista di una mega torta da record per il Carnevale di Biancavilla
È stato un successo l'evento di carnevale a Biancavilla, comune ai piedi dell’Etna, con tantissima gente e tanta gioia, che ha visto anche la partecipazione di Ristoworld Italy con tutto il team, capitanato dal presidente Claudio Leocata e coordinato da Agata Consoli, campionessa italiana di cake design e la presenza del segretario generale, Antonio Muratore. 
Assieme a loro volontarie e volontari, ai quali va un grazie immenso che, nonostante sia stato di sabato sera, essendo per la maggior parte cuochi e pasticceri, erano presenti e hanno dato un contributo determinante.  Come ha voluto sottolineare il presidente Claudio Leocata, da noi intervistato.
«Abbiamo organizzato questo evento di comune accordo con l’amministrazione e con il sindaco Antonio Bonanno, per la realizzazione di un prodotto che potesse essere espressione diretta del territorio. Ho studiato un evento di gusto che potesse mettere in evidenza quello che per Biancavilla e il territorio rappresenta la punta di diamante del tipico locale e cioè il Ficodindia. Grazie allo staff dei miei pasticceri in forza al Beauty Garden Banqueting, siamo riusciti a tirare fuori al massimo le proprietà, il gusto e l’estetica di questo frutto: unitamente allo staff Ristoworld Italy siamo riusciti a realizzare un vero e proprio evento inedito e gustosissimo. A coordinare questo bellissimo momento Agata Consoli e Gina Aloisio che hanno lavorato benissimo assieme a tutte le volontarie e i volontari, presentando il lavoro realizzato con una estetica straordinaria». 

Le misure del dolce inedito
È stata realizzata una torta lunga di metri 11.05, con pandispagna con fibre di ficodindia, ricotta guarnita di sciroppo home made di fico d'india, cioccolato fondente e bucce d'arancia. Un gusto nuovo ed esclusivo mai presentato fino ad oggi. 
Realizzata e distribuita anche una maccheronata, con più di 450 pax serviti in maniera espressa. In distribuzione anche i mitici biscotti “bersaglieri” glassati al cioccolato. Il tutto fortemente voluto e sostenuto economicamente dal Comune di Biancavilla, presieduto dal sindaco Antonio Bonanno che sulla valorizzazione del ficodindia non ha mai fatto mistero, realizzando nel corso degli anni diversi momenti, unitamente all'ottimo Consorzio di tutela presente sul territorio. 

Un invito alla valorizzazione del Ficodindia
«Un altro successo - continua il presidente Claudio Leocata - è stato, unitamente alla torta, anche la maccheronata col sugo, cotenna, carne, puntine e salsiccia: un tripudio del gusto e una esaltazione della cucina siciliana e, in particolar modo del comprensorio etneo, che riporta in auge il piatto della tradizione. Abbiamo invitato i pasticceri a utilizzare la ricetta per far diventare questa torta un richiamo attorno al quale far ruotare la produzione di eventuali nuove esperienze di pasticceria. Ovviamente siamo molto soddisfatti e ringraziamo l’amministrazione comunale e il sindaco Antonio Bonanno per averci coinvolto, così come pure gli assessori Salvatore Di Marzo, Fabio Catania e Marco Longo e quanti hanno a vario titolo supportato l’iniziativa: forze dell’ordine e protezione civile in primis. Ancora una volta Ristoworld Italy è riuscita a realizzare un momento di grande interesse: l’associazione si conferma come leader nell’organizzazione di eventi inediti, grazie ad un prezioso staff. Desidero ringraziare - conclude il presidente Leocata - singolarmente quanti si sono prodigati per la riuscita di questo evento che conferma le grandi capacità operative dell’associazione».  

Patrizia  Careri 
Share by: