Tommaso Molara dalla Sicilia alla vetta del mondo

DA APPRENDISTA PASTICCERE AL TETTO DEL MONDO
LA DOLCE STORIA DI TOMMASO MOLARA

Eccolo il campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica, titolo attualmente ancora valido, entrato nel Wall of Fame dei Pastry Chef d’eccellenza. E prossimamente riceverà da Ristoworld Italy l’onorificenza di Ambasciatore della Cucina Italiana 
Tommaso Molara nasce a Piazza Armerina in provincia di Enna. Il suo percorso nel mondo della pasticceria inizia all’età di 10 anni, lavorando nei periodi estivi e festivi. Nel corso degli anni si è specializzato, partecipando a molteplici corsi di aggiornamento nelle migliori scuole di pasticceria d’Italia come l’Etoile e Cast Alimenti e a numerosi concorsi. 
La prima competizione lo vede protagonista nel novembre 2013 quando diventa Campione Regionale in Cioccolato artistico, Cake design, e si classifica secondo nella categoria dello Zucchero artistico. 
L’anno seguente, il 2014, è ricco di vittorie: assieme alla collega Valentina Graniero, cake designer internazionale, partecipa al concorso nazionale di Cake design piazzandosi al primo posto per la rivista internazionale, al secondo come gusto, e al quinto della classifica generale. 
Da questo concorso nasce una collaborazione con il “Cake Design Festival Sigep”. Nello stesso anno partecipa al suo primo concorso Internazionale di Cioccolateria artistica, classificandosi nei primi cinque posti, al prestigioso concorso di pasticceria del sud Italia nel quale si piazza al terzo posto e al concorso Ristoworld International, classificandosi secondo nella sezione artistica. Nell’ottobre dello stesso anno gli viene conferito il titolo di “Cavaliere al merito professionale”. 
Nel 2015 partecipa alla selezione italiana di gelateria artistica, valida per la Coppa del mondo di gelateria, classificandosi terzo come gusto e secondo come scultura. Poi partecipa al concorso regionale “Choco Festival” nel quale si aggiudica il titolo regionale su più categorie dell’arte pasticcera.  
Nello stesso anno gli viene conferito il titolo di “Ambasciatore del gusto in Italia e nel Mondo” e partecipa e supera la selezione di cioccolateria artistica dell’Accademia di pasticceria, rappresentando l’Italia al concorso mondiale “The Star of Chocolate” del 2016, diventando il campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica, titolo attualmente ancora valido, entrando così nel wall of fame dei pastry chef d’eccellenza. 
Nello stesso 2016 gli viene conferita la medaglia dall’Accademia International Premio Humanitas per le sue numerose partecipazioni di beneficienza e l’Accademia dei Maestri pasticcieri italiani gli dona il diploma di merito per aver primeggiato nel concorso internazionale di pasticceria The star of chocolate, fregiandosi del titolo di Campione del mondo di cioccolato.
Nel 2017 a Solarino (Siracusa) gli viene conferita un’onorificenza come “Pastry chef siciliano d’eccellenza nel mondo” mentre il comitato cittadino di Valguarnera (Enna) gli consegna un riconoscimento per i meriti conseguiti a livello mondiale. Nello stesso anno il comitato organizzatore dell’Inverdurata di Pachino gli conferisce un’altra onorificenza per il titolo del 2016 di Campione del mondo vinto nel concorso “The Star of chocolate”.
Nel 2018 è stato insignito del premo Ofelia come autorevole e valido interprete della creatività e della pasticceria moderna, formatore e apprezzato tutor in ambito internazionale e vestito dal colletto rosso da parte del collegio accademico Ristoworld Italy. 
Da sempre impegnato nel sociale, non perde occasione per fare beneficienza; ha creato un cioccolato artigianale unico, frutto di una attenta selezione di fave di cacao pregiate, in collaborazione con Silvio Bessone - esperto cioccolatiere - il cui ricavato è stato devoluto ai più bisognosi. Il cioccolato “fa del bene” è divenuto il brand firmato Tommaso Molara.
In occasione del Sigep 2019 ha ricevuto la “spilla d’oro” del cioccolato, conferitagli dal Consorzio del Cioccolato di Modica in quanto eccellenza siciliana nel mondo e a dicembre è stato nominato “Cittadino meritevole” dal comune di Valguarnera. L’8 dicembre 2019 è stato ufficialmente presentato il suo libro “Se ci credi…puoi”, una autobiografia che racconta il percorso che lo ha portato al gradino più alto del podio, ovvero la conquista del titolo di Campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica. Senza smentire la sua indole generosa, una parte del ricavato della vendita del libro è stata destinata all’Andos (associazione delle donne operate al seno).
Nel 2020 viene insignito dal Worldwide Excellences edible art come Artist of the Month November 2020 “Artistic Chocolate”. 
Nel febbraio 2021 apre la sua aula formativa “Chocolate&Pastry Creative”, punto di riferimento per la formazione dei professionisti del settore italiano e internazionale e dei giovani dei vari Istituti alberghieri: assieme alla sua ragazza, Maria DiDio, propone una formula didattica innovativa e avvincente per avvicinare le nuove generazioni all'affascinante mondo della pasticceria. È alla continua ricerca nel mondo del cioccolato per far nascere nuove forme artistiche, nel mondo della pasticceria al cioccolato, pralineria e gelateria. Attualmente svolge il ruolo di libero professionista, collaborando con aziende multinazionali, ed è docente in varie scuole e academy, nonché consulente tecnico in Italia e all’estero.
Il fil rouge che ha da sempre contraddistinto tutta la sua carriera professionale è diventato il suo slogan: «crederci sempre arrendersi mai, devi credere in ciò che fai, solo così raggiungerai i tuoi obiettivi. Per questa nobile arte, come la definisce, ci vuole cuore, amore, passione, ma anche tanta dedizione, spirito di sacrificio e tanto tanto studio, l’esperienza senza lo studio vale il 50%» by Tommaso Molara.
Intanto nel corso della prossima premiazione Ofelia 2021, Tommaso Molara riceverà l’ambito riconoscimento di Ambasciatore della Cucina Italiana. 
«Desideriamo riconoscere a Tommaso Molara – commenta il presidente Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro – il massimo riconoscimento della nostra associazione, proprio per l’eccellenza umana, professionale e per tutto il meraviglioso lavoro di promozione del Made in Italy che compie quotidianamente. Desidero esprimere gratitudine anche per la recente creazione che ha realizzato: un presepe in cioccolato per una raccolta fondi in un piccolo centro della provincia di Messina. Tommaso non finisce mai di stupirci con i suoi slanci di generosità e al mio grazie si associa quello della bella famiglia Ristoworld Italy al completo».

Serena Surdo
Share by: