Regolamento Favole e Ricette

SCRIVI UNA FAVOLA O UNA FILASTROCCA E NOI LA PUBBLICHIAMO IN UN LIBRO ABBINANDOLA A UNA RICETTA CHE DAL TUO CONTRIBUTO PRENDERÀ SPUNTO

Iniziativa dedicata ai bambini nell’ambito di un progetto sulla sana alimentazione che coinvolge anche ItaLino e ItaLina, i due personaggi di Flavio Franceschino testimonial del comparto Kids dell’associazione


FAVOLE & RICETTE è il progetto che, tramite la realizzazione di un libro dedicato a grandi e piccini, dà l’opportunità di mettere insieme il racconto-favola e, quindi, la scrittura, con le ricette di importanti chef, pizzaioli, pasticceri, intagliatori Ristoworld Italy. 
Il progetto coinvolge ItaLino e ItaLina, i due personaggi creati da Flavio Franceschino e testimonial del comparto Kids di Ristoworld Italy, in prima linea con la gioia e l’entusiasmo di sempre.

VUOI PARTECIPARE?
Tutti possono aderire: grandi e piccini, cuochi, mamme, papà, nonni e chiunque volesse scrivere delle brevi favole o filastrocche ispirate alla cucina e al cibo. Le più belle verranno selezionate e pubblicate gratuitamente all’interno del libro che verrà messo in vendita nelle librerie e negli store online. 
Le favole scelte dalla commissione diventeranno poi ricette interpretate da chef e pasticceri Ristoworld Italy.

INVIA LA TUA FAVOLA O FILASTROCCA
Invia entro il 31 luglio 2021 la tua favola o filastrocca che ha come argomento il cibo alla mail info@ristoworlditaly.it (lunghezza massima 10mila battute)

IMPARIAMO DALLE FIABE
«Le favole sono cibo per la mente dei bambini. Favole e filastrocche - commenta Flavio Franceschino - possono aiutarci a fare educazione alimentare. Non c’è favola in cui il cibo non sia presente e non abbia un forte significato simbolico: le favole ci insegnano che il cibo è nutrimento e donare cibo significa donare vita. Pane, uguale famiglia: il pane dei ricchi è bianco e morbido, il pane dei poveri è scarso. Ma è pur sempre pane e dà tanta sicurezza a Pinocchio quando lo mangia assieme al suo papà Geppetto nella sua bottega fredda. Pollicino usa le briciole per ritornare a casa con i suoi fratelli. Il pane, nella sua semplicità, è dunque un cibo prezioso che non bisognerebbe buttare mai. Cibo uguale amicizia. Le favole insegnano che il cibo si gusta con gioia e amore e che, anche quando è semplice, si dona con allegria e bontà». 


Share by: