BENVENUTI DISCIPLE D’AUGUSTE ESCOFFIER

Benvenuti Disciple D’Auguste Escoffier

Nasce in Sicilia la Delegazione dell’Associazione dei Disciple d’Auguste Escoffier International, Ordine Mondiale della Gastronomia che sarà diretta dallo Chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore 

Nei locali dell’Istituto Alberghiero “Calogero Amato Vetrano”di Sciacca (Agrigento) il primo incontro strategico e di estrema importanza in vista della costituzione ufficiale dell’Associazione dei Disciple d’Auguste Escoffier International, Ordine Mondiale della Gastronomia, Delegazione di Sicilia. 
L’associazione fa riferimento ad Auguste Escoffier famoso cuoco del 1800, che ha avuto tanti meriti, come quello di creare il menu e la brigata di cucina nell’accezione da tutti oggi universalmente riconosciuta. Inoltre il famoso chef, soprannominato “il re dei cuochi, il cuoco dei re”, ha contribuito fortemente nel rendere famosi gli hotel Ritz.
L’appuntamento è servito a fondare in Sicilia la delegazione istituzionale, dato storico, in quanto ancora non esistente, ma presente in tutto il resto d’Italia e del mondo. Il presidente delegato, l’apprezzato chef e docente Giovanni Lorenzo Montemaggiore ha voluto fortemente questo momento, essendo già un Disciple da tanti anni, cogliendo anche il desiderio di numerosi colleghi,che da anni pressavano affinché si costituisse, l’associazione per eccellenza dei professionisti della ristorazione.
«Finalmente nasce in Sicilia l’Associazione dei Disciple d’Auguste Escoffier – commenta lo chef presidente Giovanni Lorenzo Montemaggiore – e sono davvero felice oggi di incontrare tanti colleghi e amici che arrivano da tutta la Sicilia onorando il mio invito. L’idea è quella di contribuire a rendere migliore la ristorazione sull’esempio, la guida e le orme del grande Auguste Escoffier: una considerazione altissima per la cucina e la qualità di preparazione e del servizio; un occhio attento e benevolo per tutti i giovani che si accostano a questo mondo difficile ma ricco di tantissime soddisfazioni; la mano tesa per quanti hanno bisogno grazie ad attività benefiche sul territorio, seguendo proprio l’esempio del grande maestro Escoffier. Questo ed altro ancora – conclude lo chef Montemaggiore – alla base del nostro operato e presto inizieremo con le attività sul territorio regionale».
A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Dott.ssa Caterina Mulè, che ha messo a disposizione oltre ai locali, anche il personale scolastico necessario per la realizzazione dell’evento che ha richiamato a Sciacca numerosi chef provenienti da tutta la Sicilia. Attentissima la platea degli studenti che hanno avuto modo di vedere chef importanti e blasonati in arrivo da tutte le province isolane.  
Le nomine della prima ora vedono il Presidente Delegato Giovanni Lorenzo Montemaggiore impegnato nell'individuare i delegati provinciali e territoriale mentre alcuni tasselli importanti sono già stati posizionati nello scacchiere associativo: 
La rappresentanza legale per la delegazione di Sicilia è fornita a cura dello Studio Legale Magri', sito in Mascalucia (Ct) via Giuseppe Giusti n.21/A. Coordinatrice progettuale sarà la scrittrice Carmen Privitera.  
Lo Chef Tonino Butera sarà il Segretario Regionale, forte della sua militanza nel mondo dell'associazionismo e professionista di lungo corso.
Marcello Proietto di Silvestro, Presidente di Ristoworld Italy sarà il responsabile comunicazione e stampa. 
«Davvero il professore Montemaggiore è un valore aggiunto per il territorio – ha sottolineato la dirigente Mulè – e lo ringrazio per l’attività che incessantemente ha svolto e svolge per i nostri ragazzi che da oggi, grazie anche a questa iniziativa, potranno avere un respiro internazionale della professione».
Da mezzo secolo l’Ordine internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier (che conta oltre 30mila membri in tutto il mondo), con sede internazionale a Nizza, si prefigge di onorare la memoria del maestro della gastronomia francese e internazionale Auguste Escoffier, “Cuoco dei re, re dei cuochi” (Francia, 1846 – 1935), promuovendo e preservando il suo operato, al pari delle grandi tradizioni gastronomiche. 
L’Ordine organizza manifestazioni gastronomiche degne di tali tradizioni premiando le figure e le personalità che si mettono al servizio della gastronomia internazionale. Loro intento è lanciare una vera e propria sfida ai giovani, affinché riscoprano la voglia di intraprendere il mestiere del cuoco spinti da una forte motivazione. Per questo i Discepoli di Escoffier si relazionano con le scuole, punti di contatto fra professionisti e allievi.
Membri dell’Ordine sono chef di altissimo livello ma anche executive chef di grandi alberghi, responsabili food & beverage, sommelier di grandi ristoranti, capo sala, importatori e produttori di materia prima gourmet… In sostanza, tutti mestiere che si possono incontrare nel mondo della ristorazione di qualità moderna e tradizionale.
L’Ordine è presente e attivo in numerosi Paesi, quali Francia, Cina, Ungheria, Stati Uniti, Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Giappone, Paesi Bassi, Canada, Messico, Paesi dell’Oceano Indiano, Portogallo, Thailandia, Sudafrica, Brasile, Argentina, Vietnam, Russia e tanti altri ancora.

Share by: