Da New York arriva la solidarietà per alluvione a Catania

IL CUORE GENEROSO DELLA GRANDE MELA
LA COMUNITÀ ITALIANA DI NEW YORK DONA AIUTI ECONOMICI PER L’ALLUVIONE A CATANIA. L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIANA IN AMERICA SCENDE IN CAMPO CONCRETAMENTE PER AIUTARE DOPO IL DISASTRO 

L’Associazione Culturale Italiana di New York scende in campo concretamente per aiutare Catania dopo l’alluvione disastroso degli scorsi giorni. Grazie al presidente dell’associazione Tony Di Piazza, imprenditore di successo ed ex presidente del Palermo Calcio, e in particolar modo al commendatore Joseph Ficalora, ex presidente della New York Community Bank, sono in arrivo dei fondi che saranno destinati a due associazioni che operano sul territorio colpito. 
Le due associazioni scelte sono: la Locanda del Samaritano, missionari vincenziani che da 10 anni prestano servizio nel territorio catanese per dare assistenza agli indigenti e l’associazione di cucina, turismo Ristoworld Italy. I cuochi di Ristoworld Italy, in questi giorni di maltempo hanno donato un pasto caldo a tutti gli ospiti del Pala Spedini a Catania, aperto dal comune etneo per accogliere i senza fissa dimora della città ma non solo, anche tutti gli sfollati a causa degli allagamenti.
«Siamo in America – ha commentato Tony Di Piazza intervistato da Agnese Maugeri - una delle associazioni più attive nel supporto delle popolazioni che si trovano vittime di disagi naturali. Abbiamo aiutato a ricostruire delle scuole ad Amatrice dopo il terribile terremoto e, l’anno scorso, nel periodo dell’emergenza sanitaria il commendator Joseph Ficalora ed io abbiamo concretamente sostenuto gli ospedali di Bronte e della provincia di Palermo, nell’acquisto di dispositivi per i pazienti covid. Dopo aver visto le terribili immagini del ciclone a Catania, abbiamo deciso di agire, intendiamo dare una mano a queste associazioni non solo per il lavoro che svolgono – conclude Toni Di Piazza - ma anche per i danni che hanno subito a causa del maltempo».
La notizia della donazione è stata accolta con gioia e gratitudine da Marcello Proietto di Silvestro e dallo chef Andrea Finocchiaro, rispettivamente presidente di Ristoworld Italy il primo e responsabile di Ristoworld Emergency il secondo, lo speciale dipartimento di Ristoworld Italy che entra in campo nei momenti di calamità naturale, come già avvenuto in Emilia Romagna e ad Amatrice negli anni scorsi.
«I cuochi e il mondo della ristorazione - commenta Proietto di Silvestro – provengono da un periodo di crisi e disagio economico con la chiusura delle attività a causa della pandemia. Questo non ha impedito l’intervento immediato e operativo. Il grande cuore delle berrette bianche si è manifestato anche in questa occasione e i nostri cuochi hanno risposto alla grande con abnegazione ed entusiasmo. Questa donazione del presidente Di Piazza e del commendator Ficalora ci rende felici e dona valore aggiunto al lavoro che svolgiamo: mettersi a disposizione degli altri e fare del bene è la migliore risposta alle emergenze e al disagio che in questi giorni sta colpendo tutto il territorio siciliano e non solo».
Di concerto con i servizi sociali del Comune di Catania, Ristoworld Italy provvederà ad emettere delle card per buoni spesa da offrire a famiglie indigenti e che stanno attraversando un momento di disagio legato all’alluvione. L'iniziativa sarà monitorata anche dal docente Alberto Nista, che rappresenterà Tony Di Piazza proprio nelle fasi di queste attività benefiche. 
«Siamo da anni sempre pronti ad intervenire e lo facciamo con il cuore – ha commentato lo chef Andrea Finocchiaro, founder Ristoworld Italy e responsabile del dipartimento Emergency della medesima associazione – anche perché i cuochi lo hanno scritto nel Dna: spirito di servizio, umiltà e voglia di fare. Siamo stati allertati dal Comune di Catania e nell’immediatezza abbiamo preso servizio: ringrazio tutti i colleghi, i soci e volontari Ristoworld Italy, le istituzioni, le forze dell’ordine, associazioni e sponsor privati che con noi hanno operato in un clima di grande e serena collaborazione. Davvero grazie per questa esperienza in sinergia che ci ha dato la possibilità di essere al servizio dei nostri fratelli. Catania si rialza sempre!»
In particolare ringraziamo gli Chef e Associati Ristoworld Italy intervenuti: Giorgio Giammario, Robert Emmi, Emanuele Platania, Lorenzo Coppola, Bruno Di Guardo, Sebastiano Nicolosi, Gianluca Finocchiaro, Carolina Faro, Alessandro Russo, Giuseppe Milazzo e Alessio Valenti.
Grazie agli Sponsor Tecnici
- Mr Food di Vito Mazzarrino
- Food and Rent Famiglia Auteri
- Ristorante Le Tre Bocche del Signor Crudo
«Un mio particolare grazie - conclude lo chef Finocchiaro - al sindaco della città di Catania, Salvo Pogliese, all'assessore alla protezione civile Giuseppe Lombardo e al consigliere comunale Alessandro Campisi. In questa sede desidero esprimere tutto il mio ringraziamento al presidente della Croce Rossa comitato di Catania, Stefano Principato e alla presidente della Cooperativa Mosaico, Claudia Pasqualino». 
Share by: