Cucino in40ena pubblicazione libro

“Cucino in 40ena” diventa un e-book di ricette doc

La seconda parte dell’iniziativa social di successo di Ristoworld Italy durante il lockdown tesa ad aiutare gli angeli in camice nella lotta contro il coronavirus


Diventa un e-book, con la pubblicazione delle migliori ricette che sono arrivate dai social, l’iniziativa #cucinoin40ena ideata da Ristoworld Italy, tramite il proprio dipartimento Emergency Umanitas, e lanciata durante il periodo di lockdown Covid-19. 
L’iniziativa, ideata dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione Ristoworld, aveva visto la pubblicazione di video-ricette sui social che presto era divenuto un hashtag popolarissimo con l’adesione al progetto di Aigs Sicilia, con in testa il prefetto isolano Anna Martano, e dei Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia con Giovanni Montemaggiore. Le ricette pervenute erano state esaminate da una giuria stellata e, corredate da foto e commenti, sono state inserite nella pubblicazione online, il cui ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania per l’emergenza coronavirus. Il volume è stato infatti realizzato a costo zero, visto che giurati, autori delle ricette e quanti vi hanno lavorato, grafica e impaginatori compresi, hanno rinunciato al loro compenso.
«Ristoworld Italy – commenta il presidente Marcello Proietto di Silvestro - durante i mesi di chiusura si è impegnata con diverse attività tra cui la pubblicazione Cucinoin40ena, una ricetta al giorno. Ma non solo: non ha mai smesso di fare sentire la propria voce con interventi a livello politico e istituzionale per sensibilizzare il mondo della politica e l’opinione pubblica sul momento di grande difficoltà che il comparto ristorativo e turistico sta vivendo a causa della pandemia di Covid-19».
Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, fondatori dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia e docenti all’Università San Raffaele, hanno curato la prefazione del volume; la giuria di merito è stata composta dagli chef Angelo Sabatelli (Stella Michelin), Tano Simonato (Stella Michelin), Michele D’Agostino, Gregori Nalon. 
Titti Dell’Erba, Anna Maria De Luca, Giuseppe Milazzo, Carmelo Sapienza e Alessio Valenti hanno seguito l’abbinamento vini. 
Questi gli autori professionali delle ricette, anche gluten free: Nicola Schilirò, Pietro Scalisi, Cosimo Milanese, Daniela Greco, Gianluca Mignemi, Piera Parisi, Alessandro Leonardi, Manuela Di Gregorio, Rosanna De Carlo, Ottaviano Zizzi, Natale Spolverino, Silvana Felicetta Colucci, Raffaele Satriano, Leonardo Massaro, Rosario Leonardi, Roberto Trimarchi, Alessandro Maccarrone, Francesco Milazzo, Enza Arena, Giovanni Montemaggiore, Luca Giannone, Gianluca Interrante, Anna Martano, Sergio Filippini. 
I vincitori del contest web, le cui ricette sono pubblicate nell’e-book, sono invece Maria Letizia Spolverino, Antonio Franco Intelisano, Gina Schilirò, Federica Guglielmino, Sebastiano Leo, Claudio Cavadi, Nicola Macchiarella, Vincenzo Contini, Carlo D’Amato, Mariangela Celona, Antonio Muratore, Gianluca Cavallo nelle varie categorie antipasti, primi, secondi e dessert.
«L’entusiasmo con il quale abbiamo realizzato questa iniziativa – concludono Proietto, Martano e Montemaggiore – testimonia l’amore e il rispetto che nutriamo nei confronti delle Giacche Bianche e di tutto il mondo professionale che ruota attorno alla ristorazione, messo a dura prova durante questo periodo dal coronavirus. Ecco perché è importante, a tutti i livelli, contribuire a sostenere la nostra economia con azioni concrete. Una di queste è comprare e consumare prodotti Made in Italy, prediligendo la ristorazione di qualità di casa nostra».
Il grazie dell’associazione va in particolare ad Andrea Finocchiaro per l’ideazione del progetto, a Marcello Proietto di Silvestro per il coordinamento editoriale, a Serena Surdo (per la prima revisione testi), a Maria Ausilia Boemi (comunicazione); a InForma (che ha curato gratuitamente l’impaginazione e la grafica della pubblicazione); a Giancarlo Marino MediaEtnaRisto (per la consulenza strategica e supporto informatico); ai partner istituzionali Aigs, Disciples d’Auguste Escoffier Sicilia, Aic Sicilia, Csve. 
Un grazie particolare al Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta e all’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania, che hanno creduto al progetto, sostenendolo economicamente. La pubblicazione è stata possibile grazie alla generosa donazione di InForma, agenzia creativa Catania.

Questo il link diretto per l’acquisto della copia del volume: 

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