IL CUORE DI CATANIA BATTE IN PIAZZA DUOMO
IL MIO RACCONTO TRA SOLIDARIETÀ E FORNELLI
La solidarietà ha un sapore buonissimo, e oggi sapeva di comunità e futuro. Ristoworld Italy presente, come ormai tradizione, alla Giornata della Donazione di Sangue nell'ambito delle attività che precedono la Festa di Sant'Agata

Domenica 18 gennaio non è stata una domenica qualunque. Sin dalle prime luci dell’alba, Piazza Duomo a Catania si è presentata con un volto bellissimo: quello della generosità.
Come Ristoworld Italy, eravamo lì, nel cuore pulsante della città, per la 28ª Giornata della Donazione di Sangue, e l'emozione che ho respirato è qualcosa che difficilmente si dimentica.
Promossa, come storicamente tradizione, dai Gruppi Fratres della città e dalla Caritas diocesana, la Giornata si è avvalsa dell’impegno fattivo delle associazioni di volontariato del sangue accreditate che sono state presenti con le loro autoemoteche - Fratres, Croce Rossa Italiana, Advs Fidas Catania e San Marco.
Un risveglio fatto di volti e sorrisi
Vedere la piazza riempirsi non solo di donatori, ma di cittadini pronti a tendere la mano sotto lo sguardo rassicurante di Sant’Agata, mi ha trasmesso una forza incredibile. La mia impressione più forte? La comunità.
Non erano solo persone in fila per un prelievo, ma una grande famiglia che si prendeva cura di sé stessa.
In questo scenario, noi di Ristoworld Italy abbiamo fatto quello che ci riesce meglio: trasformare l'accoglienza in un sapore. La nostra colazione allora è stata più di un semplice ristoro.
Mentre i medici e il personale della Fratres e della Caritas operavano con professionalità, noi chef ci siamo messi al lavoro per far sentire ogni donatore "a casa". Ho visto negli occhi dei colleghi la stessa mia dedizione: non stavamo solo preparando dei cornetti o versando del caffè; stavamo ringraziando, a modo nostro, chi aveva appena fatto un dono vitale.
Perché Ristoworld c'è
L’impressione che porto a casa da questa giornata è che la cucina di qualità non debba restare chiusa nei ristoranti stellati o nei laboratori.
La vera missione di un socio Ristoworld è essere dove c'è bisogno, mettendo la propria arte al servizio del prossimo. Essere lì, tra la gente, con la giacca bianca sporca di farina e il cuore pieno di gratitudine, ci ricorda perché abbiamo scelto questo mestiere.
Catania ha risposto "presente!" all'invito di Sant'Agata, e noi siamo stati orgogliosi di aver reso questa domenica un po' più dolce.
La solidarietà ha un sapore buonissimo, e oggi sapeva di comunità e futuro.
Già il 17 Gennaio Ristoworld Italy ha celebrato il gusto della memoria con il Laboratorio delle Tradizioni, dove lo Chef pasticciere Sebastiano Cavallaro ha guidato la realizzazione delle autentiche olivette di Sant’Agata, simbolo dolce della devozione agatina.
Il prosieguo nella solidarietà con la 28ª Giornata Cittadina della Donazione di Sangue e della Solidarietà. Una colazione gratuita per tutti, preparata dagli Chef Ristoworld Italy insieme agli allievi del Cnos-Fap Salesiani Catania (Via del Bosco), sotto la guida del Responsabile Ristoworld Emergency Chef Alessandro Russo e la presenza delle Volontarie e dei Volontari dell’Associazione.
Non hanno fatto mancare la loro presenza importante e significativa l'Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna e il Padre Spirituale Ristoworld Italy, Don Giovanni D’Andrea, testimoni di un momento che unisce fede, comunità e impegno concreto.
«Grazie – commentano Claudio Leocata e Andrea Finocchiaro, rispettivamente presidente il primo e direttore generale il secondo - a tutti coloro che hanno donato, partecipato, collaborato in particolare il nostro sponsor New Vecagel per la materia prima fornita. Ristoworld Italy è orgogliosa di essere parte viva di una Catania che crede nella bellezza del fare insieme».
Simone De Tommaso




