RISTOWORLD ITALY E I SALESIANI INSIEME PER FORMARE IL FUTURO
ECCO IL PATTO CHE UNISCE SCUOLA, LAVORO E PASSIONE

Sottoscritto l'importante protocollo d'intesa che sancisce l’avvio di una collaborazione continuativa finalizzata alla crescita formativa e professionale dei giovani e degli adulti, con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore della ristorazione

Ristoworld Italy ha ufficialmente sottoscritto  un importante protocollo d’intesa con l’istituzione Salesiana Cnos-Fap di Catania, sita in via del Bosco e presieduta da don Giovanni D’Andrea, che nell’occasione è stato anche nominato padre spirituale dell’Associazione. 
L’accordo sancisce l’avvio di una collaborazione continuativa finalizzata alla crescita formativa e professionale dei giovani e degli adulti, con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore della ristorazione. 
La firma del protocollo, (nella foto in alto da sinistra Alessandro Russo, vicepresidente Ristoworld Italy, al centro Don Giovanni D’Andrea e, a destra, Andrea Finocchiaro, fondatore e direttore generale di Ristoworld Italy), prevede un ricco  calendario di attività formative gratuite ed eventi rivolti a tutti i giovani under 18 di Catania e provincia, oltre che ai soci dell’associazione Ristoworld, articolate in percorsi tematici dedicati a cucina, pasticceria, birra, vino, hospitality e molte altre discipline professionali. 
«Questo protocollo d'intesa - commentano Russo e Finocchiaro all'unisono - premia un lavoro d'intesa che vede Ristoworld Italy da sempre al fianco dell'Istituzione Salesiana e da questo punto di vista sposiamo in pieno la visione di quella che consideriamo una pietra miliare nel campo dell'educazione e della formazione. Siamo certi che questo momento rappresenta un ottimo punto di ripartenza per un cammino che pone al centro delle attenzioni generali la formazione e il rispetto della persona».
L’obiettivo condiviso è quello di creare una rete virtuosa tra mondo del lavoro, formazione e associazionismo, offrendo opportunità concrete sia ai giovani che agli adulti e promuovendo un modello educativo fondato su competenze, valori e professionalità.
I Centri di Formazione Professionale Salesiani si sono sempre caratterizzati per avere accanto al momento formativo culturale-scientifico-tecnologico, momenti di esercitazione pratiche, configurati in modo da emulare, per quanto possibile, la realtà di una vera e propria azienda.
Prendendo le mosse della pedagogia salesiana, mira ad incoraggiare e potenziare le qualità dei giovani, anche laddove esse siano nascoste agli stessi, per rendere i ragazzi consapevoli, fiduciosi e propositivi. 
Obiettivo prioritario, attraverso un'azione peculiare sull'intelligenza pratica, la formazione di buoni cristiani ed onesti cittadini, di persone capaci, responsabili e consapevoli del loro valore sociale e personale. L'attività di formazione svolta dall'Associazione Cnos/Fap si ispira esplicitamente ai valori cristiani, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della prassi educativa salesiana. 
Essa intende assolvere ad un rinnovato impegno di solidarietà e di servizio educativo nei confronti della società italiana che ha riconosciuto in Don Bosco il “Santo del lavoro”, il “Patrono degli Apprendisti”, il “Padre e Maestro della gioventù”. 
L'esperienza salesiana nel campo professionale si rifà a don Bosco, che fin dal 1842 seguiva i giovani apprendisti presso le botteghe artigiane della città di Torino, fondava per loro scuole serali, festive e diurne e nel 1853 dava inizio ai laboratori interni prima per calzolai, sarti e legatori, poi per falegnami, tipografi e fabbri ferrai. L'intuizione radicatissima e vissuta da don Bosco è stata quella dell'educazione della gioventù, che egli vedeva come fattore fondamentale nella trasformazione sociale. 
Innestata su queste origini, la formazione  professionale salesiana ha acquistato nel tempo respiro e ampiezza universale, collaudata dalle situazioni più disparate ed impegnative e innestata su un ricco patrimonio culturale e pedagogico. L'accordo è un impegno che si inserisce perfettamente nel contesto della recente proclamazione della Cucina Italiana come Patrimonio dell’Umanità, rafforzando la missione di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico. 
Valori e fondamenti che appartengono a Ristoworld Italy,  associazione attiva a livello internazionale nella promozione dell’eccellenza enogastronomica italiana, presieduta dall'imprenditore Claudio Leocata, conferma così il proprio ruolo nel sostenere percorsi di crescita culturale e professionale, contribuendo allo sviluppo delle nuove generazioni di operatori del settore. 
«Sono davvero felice per questo protocollo d'intesa - commenta il presidente Claudio Leocata - che rafforza e consolida la nostra vicinanza con il mondo dei giovani e del lavoro e ringrazio  l’istituzione Salesiana Cnos-Fap di Catania per il magnifico lavoro che fanno quotidianamente. Insieme, dunque, per un futuro che parli sempre più il linguaggio dei nostri giovani, speranza e futuro meraviglioso». 
L’associazione Ristoworld è aperta sia ai professionisti sia agli appassionati che desiderano avvicinarsi, con passione e competenza, al mondo della ristorazione. 
Per conoscere tutte le attività dell’associazione è possibile visitare il sito ufficiale: www.ristoworlditaly.it

Marcello Proietto di Silvestro