CONSEGNATI I PREMI SIKELOS 2025
La manifestazione, promossa dall’omonima associazione culturale, tende a valorizzare le eccellenze di Sicilia
e quanti raggiungono nella quotidianità risultati di pregio

L’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti di Catania ha ospitato la cerimonia di premiazione della quinta edizione del “Premio Sikelos”, premio alla Sicilia che lavora e produce, concesso dall’omonima associazione presieduta dal Cav. Andrea Finocchiaro, promossa dal consigliere comunale Alessandro Campisi e dalla presidenza del consiglio comunale, nella persona di Sebastiano Anastasi entrambi presenti alla cerimonia di conferimento. Ai lavori ha presenziato l’assessore all’urbanistica Luca Sangiorgio e la consigliera comunale Erika Bonaccorsi. Ha portato i saluti anche il deputato regionale Andrea Messina.
A condurre i lavori di premiazione è stato Marcello Proietto di Silvestro.
L’ELENCO DELLE PERSONALITÀ PREMIATE E LE MOTIVAZIONI
Nomina del Direttivo Sikelos – Premiata il Cav. Uff. Avv. Silvana Paratore, Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È una figura di riferimento nazionale per l’impegno filantropico e umanitario, la difesa dei diritti delle donne e il contrasto al femminicidio, con un ruolo attivo anche come vicepresidente dell’Associazione Nazionale Insigniti OMRI e Medaglia di benemerenza della Croce Rossa Italiana. Hanno premiato, Alessandro Campisi, Erika Bonaccorsi, Lucrezia Dragonetto, presidente dell’Associazione Nutri-Menti e Francesco Musumeci, vicepresidente Confesercenti Catania.
Catania – Premiato Enrico Musumeci, presidente Meta Catania Sport. Designato dal comune di Catania, imprenditore che ha rivoluzionato il futsal italiano con un modello aziendalista fondato sull’identità siciliana, puntando ora ad esportarlo in Europa. Hanno premiato Luca Sangiorgio, Sebastiano Anastasi e Cav. Mariella Gennarino, dell’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana Ancri.
Siracusa – Premiato Michele Romano. Storico dell’arte, designato dal comune di Siracusa, laureato a Bologna e docente in Accademie e Università italiane, è curatore di eventi culturali e attivista di Italia Nostra: coniuga la trasmissione dei valori della bellezza e dello stile con l’impegno per la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, attività che oggi gli valgono un prestigioso riconoscimento nazionale. Hanno premiato Edy Bandiera, vicesindaco del comune di Siracusa e Anna Martano, delegata Sikelos per Siracusa, giornalista, scrittrice, consulente enogastronomica, Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia Storia.
Ragusa – Premiata Savita Russo, atleta designata dal comune di Ragusa, judoka cresciuta nell’Ecodep Koizumi sotto la guida di Maurizio Pelligra. È tra i talenti più promettenti del panorama internazionale: dopo il bronzo ai Mondiali cadetti 2022, l’oro agli Europei juniores 2023 e l’argento mondiale U21 del 2024, il 6 ottobre 2025 ha conquistato un nuovo bronzo ai Mondiali di Lima, confermandosi protagonista assoluta della disciplina e orgoglio della Sicilia. Hanno premiato Simone Di Grandi, assessore allo sport di Ragusa e Cecilia Tumino, delegata Sikelos per Ragusa.
Agrigento – Premiato Carmelo Guarneri, maestro d’arte, designato dalla delegazione Sikelos di Agrigento, ha dedicato la vita alla costruzione dei pupi siciliani e alla pittura, creando una collezione unica che unisce raffinatezza artigianale e fedeltà alla tradizione cavalleresca: le sue opere, esposte al Museo dei Filippini, sono oggi riconosciute come autentica espressione del patrimonio immateriale siciliano e fiore all’occhiello della cultura e del turismo di Agrigento. Hanno premiato Berta Ceglie, delegata Sikelos per Agrigento e il Maestro del Lavoro Giuseppe Pagano, Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.
Assieme a loro Michele Cirmi, Console della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro di Catania.
Caltanissetta - Premiato Arcangelo Giammusso, designato della delegazione Sikelos di Caltanissetta. Imprenditore instancabile, ha portato il marchio di famiglia dalla Sicilia al mondo, consolidando una realtà leader nel settore e simbolo di innovazione, occupazione e crescita per Caltanissetta e per l’intero comparto della refrigerazione industriale.
Ha premiato il maestro del Lavoro Giuseppe Milazzo, segretario generale Sikelos.
Palermo - Premiato Danilo Maniscalco, storico d’arte, designato dal comune di Palermo. Architetto e storico dell’arte, curatore indipendente e studioso del Liberty siciliano, ha legato la sua attività alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico: docente e autore di numerose pubblicazioni, componente di comitati tecnico-scientifici e giurie, dal 2025 è anche membro della commissione cultura dell’Automobile Club Palermo, confermando un percorso di eccellenza riconosciuto a livello nazionale. Hanno premiato Linda Moceri, delegata Sikelos Palermo, Carmen Villalba, BC Sicilia delegazione Risposto e l’on. Andrea Messina.
Enna – Premiata Gullotta Ornella, artista e pittrice designata dal comune di Enna. Pittrice laureata in Pedagogia, ha trasformato il suo estro innato in un linguaggio artistico che spazia dalle tele alla ceramica e alle stoffe, con uno stile che unisce sicilianità e suggestioni impressioniste: le sue opere, apprezzate in mostre e cataloghi internazionali, raccontano passione per il bello e sensibilità solidale, rendendola un autentico volto dell’arte contemporanea siciliana. Hanno premiato Mirko Milano, assessore al turismo, spettacolo e beni culturali di Enna e Rosario Patti, delegato Sikelos di Enna, borgologo e Ambasciatore del turismo ad honorem dell’Accademia degli studi turistici e manageriali.
Trapani – Premiato Platimiro Fiorenza, artigiano designato dalla delegazione Sikelos di Trapani. Maestro trapanese definito “l’ultimo corallaio”, ha saputo custodire e innovare l’antica arte del corallo siciliano, portando le sue opere nelle più prestigiose collezioni internazionali e trasmettendo questo patrimonio ai giovani attraverso la sua bottega e il progetto “RossoCorallo”, esempio unico di tradizione che si rinnova nel segno dell’eccellenza. Hanno premiato Francesca Aglieri Rinella, segretaria provinciale Assostampa Catania e Maurizio Giuffrida di Remax.
Messina – Premiato Geri Villaroel, designato dal comune di Messina. Scrittore e giornalista messinese, autore di romanzi che raccontano la vita e la storia della Sicilia, è direttore del periodico Moleskine e da oltre cinquant’anni voce autorevole della cultura cittadina. Insignito della medaglia d’oro Assostampa, rappresenta un testimone prezioso della trasformazione di Messina e un instancabile narratore dell’orgoglio di appartenenza alla Città dello Stretto. Hanno premiato Cesare Giorgianni, giornalista, scrittore e delegato Sikelos di Messina, Vincenzo Caruso, assessore alla cultura della Città dello Stretto e il Cav. Daniele Lo Porto, giornalista, scrittore e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia.
La manifestazione, per la lodevole iniziativa, ha ricevuto l’alto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Hanno partecipato con la loro presenza e patrocinio anche Confindustria Sicilia e Catania, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Assostampa Sicilia e Catania, Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, Unpli Sicilia, Bc Sicilia, Confesercenti Sicilia e Catania.
Sponsor Tecnico Remax Platinum nella persona di Maurizio Giuffrida.
L’organizzazione dell’accoglienza è stata curata dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Fermi Eredia” di Catania, diretto dalla dirigente Giusy Lo Bianco, che hanno intrattenuto gli ospiti con un efficace servizio di accoglienza e benvenuto, ottimamente coordinati dal docente Massimo Torrisi.
IL COMMENTO DEGLI ORGANIZZATORI
«È stata un’esperienza bellissima» – spiega Andrea Finocchiaro, unitamente a Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo, componenti il consiglio direttivo dell’Associazione.
«Il Premio Sikelos, giunto alla sua quinta edizione, si propone come tributo a tutte quelle figure che, attraverso il loro impegno professionale, hanno valorizzato e diffuso l’immagine della Sicilia. L’auspicio è che l’iniziativa continui negli anni futuri, affinché possa offrire prestigio e visibilità a tutti quei siciliani che incarnano con orgoglio la “sicilitudine”, veri ambasciatori delle nostre eccellenze più autentiche».
Serena Surdo



