LA CUCINA MOTORE DI AUTONOMIA
ECCO IL SUCCESSO DI "MANI IN PASTA PER FUTURO 21"

Il responsabile del Dipartimento Emergency Ristoworld Italy, chef Alessandro Russo: «Orgoglioso per questa attività che stiamo portando avanti con uno stupendo gruppo di volontari entusiasti».

Quando la cucina incontra il sociale, il risultato è sempre una ricetta vincente. Prova ne è l’esperienza vissuta oggi, sabato 10 gennaio, con un nuovo appuntamento del progetto "Mani in Pasta per Futuro 21", il corso di cucina giunto alla sua seconda edizione e dedicato a ragazzi con sindrome di Down.
L’iniziativa, promossa da Ristoworld Italy Emergency in collaborazione con l’Associazione Futuro 21, ha visto come protagonista lo chef docente Alessandro Francesco Russo, responsabile del dipartimento Emergency, nonché vicepresidente dell’associazione, ottimamente coadiuvato da un team di assistenti appassionati che hanno guidato i ragazzi nel cuore pulsante della cucina siciliana e internazionale.

Oltre la ricetta: l'integrazione
Il corso non si limita a insegnare le basi della cucina, ma punta a obiettivi molto più ambiziosi:
Sviluppo dell'autonomia: gestire gli strumenti e gli ingredienti aiuta i ragazzi a acquisire sicurezza nei compiti quotidiani.
Socializzazione: il lavoro di brigata insegna il valore del gruppo e del supporto reciproco.
Professionalità: fornire competenze che, in futuro, potrebbero tradursi in reali opportunità lavorative nel settore HO.RE.CA.
Un “viaggio tra i fornelli” che sta alternando perciò lezioni pratiche e momenti di formazione, il tutto condito con la gioia e l’allegria che non devono mai mancare in cucina.

La testimonianza dal campo dello chef Simone De Tommaso
Assistere lo Chef Russo oggi è stata un'esperienza illuminante. Vedere la dedizione di questi ragazzi e la loro capacità di trasformare una materia prima in un piatto finito è la prova che le barriere esistono solo nella nostra mente. La cucina richiede ordine, disciplina e passione, doti che oggi abbiamo visto brillare in ogni partecipante.
Ristoworld Italy, anche tramite Emergency, continua così il suo impegno nel sociale, dimostrando che il cappello da chef non è solo un simbolo di gerarchia, ma una corona di responsabilità verso la comunità e l'inclusione.

La scheda
Futuro 21, presieduta da Anna Palale, si è costituita a Catania per iniziativa di genitori e caregiver di persone con la Sindrome di Down per sostenere tutte le attività che ne favoriscano l’inclusione e la partecipazione attiva nella società. Il sogno dell’Associazione è portare avanti il progetto di vita a favore dell’educazione all’autonomia anche attraverso la residenzialità autonoma, ma questo sogno richiede risorse importanti e soprattutto continuità. 
È gestita a livello organizzativo da un consiglio direttivo e una presidenza costituiti esclusivamente dai genitori e caregiver. 
L’impegno prevalente riguarda tutte le attività per l’acquisizione di competenze per l’autonomia e la vita indipendente, attuando i percorsi necessari per il potenziamento delle abilità cognitive e affettivo-relazionali in contesti comuni di vita.

Soddisfazione è stata espressa da parte di tutto il consiglio direttivo dell’associazione Ristoworld Italy, dal presidente Claudio Leocata e dal direttore generale, Andrea Finocchiaro. 

Simone De Tommaso
Chef Patron 
Trattoria I Limoni Giardini Naxos (Me)