Ricordo Ristoworld Italy di Alfonso Barone

Nel ricordo di Alfonso, il Barone Bianco delle Torte
Sempre vivo il ricordo dell'indimenticato pasticcere siciliano che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria senza glutine


Tracciare, anche se pur brevemente, un profilo di Alfonso Barone non è davvero un compito facile. 
Un personaggio complesso, professionalmente a tutto tondo ma umanamente di una semplicità disarmante, una umiltà riconosciuta davvero, come uno dei fulcri attorno al quale ha costruito la sua immagine pubblica. 
Una immagine cristallina, netta, meravigliosa! 
Classe ’69, siciliano DOC, raffinato pasticcere e eccelso cake designer, vice campione del mondo nel Gluten free World Championship 2015, il campionato mondiale di pasticceria e pizzeria gluten free organizzato dal team della World Gluten Free Chef Academy coordinato da Francesco Favorito, in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, insegnante gluten free di pasticceria, lievitati, prodotti per la prima colazione e cake desigN in corsi professionalizzanti che gestisce in Sicilia a fuori, membro della FIP (Federazione Italiana Pasticceri), membro della Accademia World Gluten Free di Francesco Favorito,  un motivo di orgoglio per i siciliani, ma nello specifico degli intolleranti in genere, una persona che ha fatto della condivisione una ragione di vita, Alfonso Barone.
“Il mio futuro - raccontò in una conversazione - intervista con Sonia Macaluso - è aiutare tutte le persone che hanno problemi di intolleranza, mettendomi sempre a disposizione di tutti. L’unica mia soddisfazione è vedere sorridere la gente grazie a qualcosa che creo e che creerò sempre, giorno dopo giorno. È questo il mio futuro. È già stato scritto e lo sto vivendo proprio adesso…”
E allora, senza ovviamente tralasciare il suo profilo professionale, (Chef Patisser di riconosciuta fama internazionale, vice campione del mondo in pasticceria gluten free, autorevole interprete del segmento wedding cake, formatore e istruttore universalmente riconosciuto, e tanto altro e tanto ancora di più ancora, che staremo ore ed ore a ricordare tutti i suoi successi e premi e riconoscimenti), ci piace ricordare Alfonso Barone per le sue straordinarie e riconosciute qualità umane. 
“Sono un amico, sono il tuo amico e questo mi basta per essere felice”. 
Questa era la sua filosofia di vita attorno alla quale imperniava il suo essere Maestro. Già, perché nonostante la sua modestia e umiltà, Alfonso era un Maestro. Un grande Maestro di vita e di professione. Uno di quei Maestri che non faceva mancare consigli e aiuti a quanti si avvicinavano a lui per chiedere un parere. 
Ristoworld Italy in tutte le sue componenti piange la perdita di un Amico che in più occasioni ha interpretato il vero senso dell’Associazione: gioia, abnegazione, competenza, professionalità, spirito di servizio, estrema competenza. 
Già perché a dispetto della sua facilità di avvicinamento, Alfonso Barone incarnava perfettamente il top della professione di Pasticceria. Davvero un Executive Pastry Chef con il cuore e la voglia di divertirsi di un ragazzino, con l’entusiasmo e il trasporto che solo le grandi anime sanno trasmettere! Tanto più grande, quanto più modesto e umile. Tanto più importante e famoso quanto pronto e felice di farsi il selfie con i ragazzi delle scuole e gli allievi di pasticceria. A dimostrazione di questo le centinaia di foto che sul web ci vedono oggi rappresentati accanto al grande maestro Alfonso Barone e che stanno facendo il giro della rete in queste ore tristi e piene di ricordi e lacrime.  
Ci mancherai Alfonso, ci mancherà il tuo sorriso, il tuo stile, il modo pacato, educato e gentile di esprimere concetti spesso importanti, a volte anche scomodi ma autentici ed essenziali. 
E’ vero ci mancherai Alfonso, ma Ristoworld e tutti gli Amici Cuochi e Pasticceri, tutte le Giacche Bianche che ti hanno conosciuto e stimato, e che oggi ti rendono onore, sapranno ricordarti e scrivere il tuo nome negli annali. 
Ed è per questo che annunciamo con orgoglio che per ricordare il grande amico Alfonso Barone sarà istituito nell’ambito della rassegna periodica gluten free una particolare sezione di pasticceria intitolata proprio ad Alfonso. 
Ti vogliamo ricordare così… con il tuo cappello e la tua giacca bianca, segni e distintivi di una appartenenza che per Te era vita, con il tuo sorriso, il tuo sguardo comprensivo e mai severo, attento e pronto a cogliere una difficoltà, una incertezza per poter intervenire….come solo tu sapevi fare! 
Ti vogliamo ricordare così Alfonso e Ristoworld Italy vuole stringersi attorno alla Tua Famiglia in questo momento così particolare. 
E ti vogliamo ricordare con una parola che tu ci hai insegnato ad utilizzare più spesso: GRAZIE! 
E nei giorni scorsi il presidente Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro, ha comunicato alla famiglia, l'intenzione di chiedere ufficialmente a nome di Ristoworld Italy al Sindaco e al Presidente del Consiglio di Pachino l'intitolazione di una strada al grande maestro proprio nella "sua" Pachino. 
"Un modo - ha spiegato il presidente di Ristoworld - di ricordare  Alfonso e la sua vita spesa a favore della Pasticceria e del Gluten Free".  

Ristoworld Italy

Share by: